logo- Consorzio Revisioni Valdarno
Chiama il +39 055 9154091
per prenotare la revisione della tua auto!

Normative

Controlli secondo le norme sulle revisioni a Figline e Incisa Valdarno

Le norme sulle revisioni sono rigide e precise, hanno scadenze previste e a volte subiscono qualche modifica nel corso degli anni. In quanto officina autorizzata dalla Motorizzazione Civile, la Consorzio Revisioni Valdarno di Figline e Incisa Valdarno è sempre aggiornata per seguire le ultime leggi in materia.
Questo ti garantisce interventi utili e risolutivi, ma ti assicura anche di un’altra cosa: in ogni eventuale controllo da parte delle autorità non avrai nulla da temere, perché potrai stare sicuro che sarà tutto in regola.

Le novità di legge sulle revisioni

Dal 2018 qualche modifica sulle norme sulle revisioni c’è stata, per recepire la direttiva europea numero 2014/45/UE. La prima revisione si effettua dopo 4 anni dall’immatricolazione, in seguito bisognerà farla ogni 2. Stessa frequenza anche per i veicoli d’epoca o di interesse storico. Alcuni veicoli però devono farla ogni anno: questo vale per i rimorchi superiori a 3,5 tonnellate e i veicoli con più di nove posti.
Una revisione straordinaria può invece essere chiesta dopo un incidente o comunque a seguito di segnalazioni della Polizia o dell’Ufficio Dipartimento dei Trasporti Terrestri.

Quali sanzioni sono previste

Le multe per chi non rispetta le norme sulla revisione sono salate: dai 159 fino ai 639 euro. Se si è saltata la scadenza più volte si parla anche di sanzioni dai 1842 euro ai 7396, con la possibilità anche di andare incontro al fermo amministrativo del mezzo per 90 giorni. Ci sono anche multe per la revisione falsa: il veicolo viene confiscato, con una multa che ammonta tra i 398 e i 1596 euro.

Il tecnico della revisione

Da qualche anno è nata una nuova figura: è il responsabile tecnico della revisione. Si tratta di una persona esterna all’officina per garantire l’imparzialità del controllo. Dal 2023 sarà previsto anche un sistema di supervisione che controllerà il lavoro svolto nei centri di revisione abilitati. 
Dubbi sulle norme della revisione?
Compila il modulo di contatto per qualunque chiarimento!
Contatti
Share by: